Che cos’è la biblioterapia?

“Bisogna sempre essere prudenti con i libri e con ciò che contengono, perché le parole hanno il potere di cambiarci.” (Cassandra Clare)

Leggere può migliorare la nostra vita e noi stessi, ma nessun libro ha la ricetta magica per farlo da sé. La biblioterapia o libroterapia è uno strumento ausiliare utilizzato prevalentemente in ambito psicoterapeutico. Attraverso la lettura di libri appositamente selezionati si cerca di facilitare e promuovere, nel paziente, la comprensione di Sé, della propria condizione esistenziale e, obiettivo di ogni psicoterapia, la trasformazione di Sé.

Sono diverse le ricerche che hanno rilevato l’efficacia della biblioterapia se associata a una psicoterapia (Bibliotherapy for Mental Healt Service Users Part 1: A Systematic Review. D. Fanner & C. Urquhart, 2008), ma tale effetto sembra essere minore per la sola libroterapia. Infatti, sono diverse le ricerche e gli autori che hanno criticato l’utilizzo dei libri di self-help (La legge del contrario. O. Burkeman, 2015).

Dunque, quando la lettura di un libro può risultare utile ai fini del cambiamento?
Affinché un testo abbia un’influenza positiva, ossia produca un riverbero sull’individuo e sulla sua esistenza dovrebbe generare:
• L’apertura di nuovi orizzonti sia di senso che esistenziali e nuove possibilità d’azione che consentano l’inizio di una positiva trasformazione di Sé;
• La possibilità, attraverso la risonanza emotiva e l’immedesimazione, di promuovere funzionali variazioni immaginative dell’Io.

Nello specifico, il focus di questa sezione del sito sarà rivolto all’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Con la speranza che le mie proposte possano esserti utili, ti invito a lasciare un commento sui libri che andrò via via consigliando.

Recensione libri

Febbraio 18, 2022
Vita segreta delle emozioni

Sono incappato in maniera assolutamente accidentale in questo libro, un pomeriggio di inizio autunno, mentre gironzolavo con mia figlia per una delle librerie della città in cui viviamo.

Leggi Tutto
Novembre 10, 2020
Un'artista del digiuno. Quattro storie

Proporre un’analisi, seppur breve, di un libro di Kafka è sempre opera complicata data la notevole capacità introspettiva dell’autore e la sua tecnica narrativa.

Leggi Tutto
Novembre 3, 2020
Come un clown

Come un clown è la narrazione di una parte di vita, caratterizzata dalla malattia (l’anoressia) dell’autrice.

Leggi Tutto
Agosto 31, 2020
Non superare le dosi consigliate

“Siete mai stati così grassi da non riuscire a infilarvi le scarpe? Da non trovare scarpe che non vi stiano, né reggiseni, né calze, né mutande?

Leggi Tutto
Luglio 22, 2020
Inferno Terrestre

La malattia è la battaglia, ma forse la vera e propria guerra è la guarigione… e io non mi sento pronta a scendere in campo, ho paura.

Leggi Tutto
Luglio 13, 2020
Volevo essere una farfalla

L’anoressia non è come un raffreddore. Non passa così, da sola. Ma non è nemmeno una battaglia che si vince. L’anoressia è un sintomo.

Leggi Tutto
Alvaro Fornasari Psicologo Vigevano Logo
Dott. Alvaro Fornasari Psicologo
Viale dei Mille, 12 - Vigevano
Via Abruzzi 13/a – Vigevano
Telefono: 392 6778413