Disturbi depressivi

Disturbi depressivi

Secondo il DSM 5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) la caratteristica comune di tutti questi disturbi depressivi è la presenza di umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da modificazioni somatiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di funzionamento dell’individuo.
RICHIEDI UNA CONSULENZA
DEPRESSIONE MAGGIORE O PERSISTENTE

Tipologie di disturbi depressivi

Le differenze tra i diversi disturbi consistono nella durata, nella distribuzione temporale o nella presunta eziologia. I principali disturbi depressivi sono:

Disturbo Depressivo Maggiore

Disturbo Depressivo Maggiore: episodi di umore depresso o perdita di interesse o piacere, per un periodo di almeno 2 settimane, e 5 o più sintomi riguardanti una significativa perdita di peso, insonnia o ipersonnia, agitazione o rallentamento psicomotori, faticabilità o mancanza di energia, sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi, ridotta capacità di pensare o concentrarsi, pensieri ricorrenti di morte.

Disturbo Depressivo Persistente o Distimia

Disturbo Depressivo Persistente o Distimia: umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni, per almeno 2 anni e presenza di almeno 2 sintomi tra scarso appetito o iperfagia, insonnia o ipersonnia, scarsa energia o astenia, bassa autostima, difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni, sentimenti di disperazione.
Depressione e tristezza

Sintomi depressivi

Nella persona depressa si altera il modo con cui fa esperienza. Non ha più voglia di nulla, le passioni si inibiscono. Il mondo diventa opaco e indifferente, tutto ha lo stesso sapore, o non ne ha, e non offre più opportunità.

L’attività psichica e motoria si appiattiscono, nascono sentimenti di inadeguatezza ed emozioni di tristezza pervasive che portano a provare intensa sofferenza (anche fisica) e conducono all’isolamento.
RICHIEDI UNA CONSULENZA

Angoscia e irritabilità nei disturbi depressivi

Le attività quotidiane vengono abbandonate, l’individuo non ha più voglia di fare niente perché “intanto è uguale”, il futuro non offre possibilità ed è fonte di paura.

Aumenta l’angoscia e l’umore diventa deflesso e irritabile. Di ogni situazione si vede solo il lato negativo.
Trattamento Ansia
Icona Psicologo

Prenota una consulenza per i disturbi depressivi

RICHIEDI UNA CONSULENZA
Per avere una consulenza sui disturbi depressivi di qualsiasi tipologia puoi prenotare una prima consulenza, anche online, al Dott. Alvaro Fornasari, Psicologo e Psicoterapeuta a Vigevano. A disposizione anche per qualsiasi informazione sulla tematica.
Indirizzo studi:
Viale dei Mille, 12 - Vigevano
Via Abruzzi 13/a – Vigevano
Telefono:
392 6778413
Alvaro Fornasari Psicologo Vigevano Logo
Dott. Alvaro Fornasari Psicologo
Viale dei Mille, 12 - Vigevano
Via Abruzzi 13/a – Vigevano
Telefono: 392 6778413