Bonus psicologo: come beneficiarne

Luglio 26, 2022

Dal 25 luglio, fino al 24 ottobre, è possibile fare richiesta del bonus psicologo. La richiesta deve avvenire tramite il portale dell’INPS (https://www.inps.it/) compilando l’apposito modulo

Per poter accedere al servizio è necessaria l’autenticazione digitale con SPID (Identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica), PIN o CNS (Carta Nazionale dei Servizi): per sapere chi può richiederlo e le norme attuative visita il link https://www.psicologovigevano.com/bonus-psicologo-le-norme-attuative/

Una volta concluso il periodo di presentazione delle domande l’Inps redigerà le graduatorie, comunicherà un codice univoco (da comunicare successivamente al professionista scelto)che attesterà l’accoglimento della domanda e specificherà l’importo totale, che va da un minimo di 200 a un massimo di 600 euro (l’importo massimo utilizzabile per una singola seduta è di 50 euro), di cui si potrà beneficiare. Il bonus dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. 

Gli elenchi dei professionisti che avranno aderito al bonus saranno visibili, solo ai cittadini beneficiari, direttamente sul portale dell’INPS.

Importante, dato che il fondo è limitato (20 milioni di euro), le graduatorie sono a scorrimento fino ad esaurimento fondi. Dunque, non tutti potranno beneficiarne, si stima che avranno accesso all’iniziativa circa 16 mila cittadini. Inoltre, in caso di non utilizzo del bonus entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda il codice univoco verrà automaticamente annullato e l’importo non utilizzato verrà riassegnato a nuovi beneficiari nel rispetto delle graduatorie.

Alvaro Fornasari Psicologo Vigevano Logo
Dott. Alvaro Fornasari Psicologo
Viale dei Mille, 12 - Vigevano
Via Abruzzi 13/a – Vigevano
Telefono: 392 6778413