Spesso, nonostante la necessità e il bisogno di accedere a un servizio di psicologia, gli impegni lavorativi, familiari, o altri impedimenti (ad es. la lontananza fisica dal professionista specifico) non permettono la realizzazione della possibilità di seguire un percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico.

Grazie alla tecnologia e nello specifico al VOIP (Voice Over Internet Protocol), ossia un protocollo internet che permette di effettuare videochiamate, queste barriere possono essere superate e permettere un più facile accesso al servizio di psicologia desiderato. Nella mia pratica, per svolgere le Consulenze Online, utilizzo Skype, software gratuito che garantisce il rispetto della privacy. Oltre a tale programma, al fine di rendere possibile e fruibile tale servizio secondo un buono standard sono necessari: 

  • buona connessione ADSL o Fibra
  • la possibilità di appartarsi in un luogo che permetta di tenere lontani rumori e distrazioni che potrebbero disturbare il colloquio

Le consulenze online offrono diversi vantaggi, da una parte permettono al professionista di offrire diversi servizi a partire dall’ascolto, supporto, informazione e orientamento, fino al supporto psicologico e la psicoterapia, e quindi la possibilità di trattare diversi disturbi e difficoltà come quelle connesse all’ansia (attacchi di panico, fobie), all’alimentazione, ai traumi, allo stress, al lutto, al lavoro, alle ossessioni-compulsioni, e di coppia. In sintesi, permettono di affrontare diverse problematiche esistenziali che potrebbero mettere in difficoltà qualsiasi persona. 

Dall’altra, offrono una maggiore flessibilità, agevolano l’accesso ai servizi di psicologia alle persone con mobilità limitata, restrizioni temporali o che vogliano consultare un professionista specifico ma l’eccessiva distanza glielo impedisce. Infine, riducono l’impatto economico e della stigmatizzazione sociale offrendo maggiore riservatezza.

Di prassi, il primo colloquio di conoscenza della durata di circa 30 minuti è gratuito. Durante questo primo incontro si individuano le difficoltà o il problema e si spiega sommariamente in cosa consisterà l’aiuto. I successivi incontri saranno della durata di circa 50 minuti e il costo è di 60 euro pagabili tramite bonifico o Pay Pal.

Studio di Psicologia Vigevano

Ricevo presso il Centro Salute Vigevano, in viale dei Mille 12.
Per richiedere un appuntamento telefonare al 392 6778413 oppure spedire una mail all’indirizzo info@psicologovigevano.com

(Visited 12 times, 1 visits today)

Pin It on Pinterest