Terapia Ansia

I disturbi d’ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansie eccessive e i disturbi comportamentali correlati.

  • Ansia da Separazione: più diffuso nei bambini con meno di 12 anni, riguarda lo spavento o l’ansia alla separazione dalle figure di attaccamento a un livello di gravità inappropriato rispetto allo stadio di sviluppo (ad es. riluttanza ad andare a scuola per non allontanarsi dai genitori, preoccupazioni eccessive per incidenti, rapimenti, aggressioni, morte dei genitori).
  • Fobie Specifiche: paura o ansia marcate, o evitamento riguardo a situazioni o oggetti specifici (ad es. volare, altezze, animali, sangue-iniezioni-ferite, ambienti naturali, ecc.).
  • Disturbo d’Ansia Sociale: paura o ansia, oppure evitamento delle interazioni sociali e delle situazioni sociali che coinvolgono la possibilità di essere esaminato (ad es. quando ci si esibisce o si mangia e beve davanti agli altri, ecc.).
  • Disturbo di Panico: ricorrenti attacchi di panico inaspettati e ricorrente paura e preoccupazione di averne di ulteriori, accompagnati da diversi sintomi (ad es. palpitazioni, tremori, senso di soffocamento, vertigini, ecc.).
  • Agorafobia: paura o ansia riguardo a due o più situazioni (ad es. utilizzare trasporti pubblici, trovarsi in spazi aperti, stare in spazi ristretti, fare la fila, essere in mezzo alla folla o uscire di casa da soli).
  • Disturbo d’Ansia Generalizzata: ansia e preoccupazioni persistenti ed eccessive riguardanti diversi ambiti (ad es. rendimento lavorativo e scolastico).

Trattamento Ansia a Vigevano

Terapia ansia vigevanoAlla base dei disturbi fobici vi sono emozioni quali la paura e l’ansia. Le persone soggette a questi disturbi manifestano l’incapacità di distinguere le condizioni fisiologiche del corpo (palpitazioni, aumento del battito cardiaco, aumento della frequenza respiratoria, ecc.) da tali emozioni e dalle situazioni che le hanno causate.

Di conseguenza, quando si troveranno a dover affrontare situazioni che provocano una forte risposta emotiva seguirà un altrettanto intensa attivazione fisiologica che, se supererà il livello di soglia accettabile o conosciuto (sintomo), porterà alla perdita di controllo della situazione e alla precarietà della stabilità personale. Le conseguenti sensazioni di fragilità, instabilità e inefficacia portano allo stato d’ansia: è da qui che origina la sensazione di sentirsi in pericolo.

Il risultato di questo processo è la messa in atto di una serie di strategie (evitamento, allontanamento, anticipazione) che permettono di rendere gestibili e prevedibili gli esiti e le conseguenze di quelle situazioni che potrebbero alterare la stabilità personale.
Si genera in tal modo un circolo vizioso che nel tentativo di limitare le situazioni considerate pericolose, di evitare le conseguenti sensazioni negative e di mantenere un adeguato senso di sé, da vita ai diversi disturbi fobici (agorafobia, attacchi di panico, ecc).

Prenota un Consulto per il trattamento dell’Ansia

Per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche relative al trattamento dell’ansia generalizzata con il dott. Alvaro Fornasari, psicologo è possibile chiamare il numero di telefono 392 6778413 oppure mandare una mail all’indirizzo info@psicologovigevano.com per prenotare un primo colloquio psicologico. E’ possibile consultare la pagina dei contatti per avere ulteriori informazioni in merito al sostegno psicologico per le problematiche legate all’ansia.

Pin It on Pinterest