Sostegno Psicologico a Vigevano

sostegno psicologico Vigevano

Il Sostegno psicologico e la consulenza psicologica sono gli strumenti che permettono allo psicologo di aiutare le persone a passare da una condizione di malessere, disagio e indecisione a una di benessere e consapevolezza.

La consulenza psicologica si situa all’inizio del percorso di cambiamento e mira all’individuazione e definizione di un problema, di una difficoltà, di un malessere, di un periodo di disagio, di crisi, di stress, o più semplicemente ad aiutare a prendere una decisione in un momento di cambiamento che implica una scelta di vita importante. Attraverso l’utilizzo del colloquio e/o di test si valuta la problematica, si ricava un inquadramento diagnostico e si cerca la strategia di trattamento più adeguata. Dunque, l’obiettivo principale è quello di aiutare la persona a trovare una risposta alle sue difficoltà condividendo obiettivi e limiti di tempo entro cui raggiungerli.

D’altro canto, le situazioni sopra descritte possono protrarsi per lungo tempo inficiando così il normale svolgimento delle attività quotidiane (ad es. studio, lavoro, ecc.), oppure compromettere le relazioni interpersonali o affettive e limitare le possibilità di scelta. Il sostegno psicologico, se la consulenza non bastasse, permette di fornire un supporto maggiore a chi ne faccia richiesta o ne abbia bisogno. Lo scopo è quello di guidare l’individuo nel processo di cambiamento attraverso la comprensione della problematica, l’individuazione delle aree critiche, delle risorse e dei punti di forza così da raggiungere e mantenere uno stato di benessere. Si tratta di un percorso individuale e specifico per quella persona, cucito ad hoc per una particolare storia di vita.

Cambiare è possibile

cambiare è possibileSpesso mi capita di sentire “ma io sono fatto così”, come a voler intendere che una volta che una persona si riconosce, ed è riconosciuta dagli altri, secondo determinate caratteristiche, queste la qualificano per sempre non avendo la possibilità di cambiare.

Nulla di più falso! Infatti, chi la pensa così non si rende conto che in realtà il suo essere cambia continuamente: chi era 10 min prima non è lo stesso di adesso e non sarà lo stesso tra 10 min. Solo il DNA e le impronte digitali sono caratteristiche che permettono di riconoscere un individuo come lo stesso sempre, mentre altre, come il carattere, possono cambiare. Non ti è mai capitato di dire di una persona che conosci che non sembra più lo stesso oppure di riconoscere come sia cambiato?

Dunque cambiare è possibile ma per farlo bisogna assumersene la responsabilità, mettendosi in gioco in prima persona, evitando di ancorarsi a posizioni che, anche se comode e sicure, ostacolino il cambiamento.

A volte è necessario l’aiuto di un esperto (evita di affidarti ai falsi guru!) che, attraverso la propria professionalità e competenza, possa sostenerti e facilitarti in questo percorso. Non esistono formule magiche o ricette preconfezionate che vadano bene per tutti. Ognuno di noi è unico, con una sua storia, un contesto di vita specifico e un modo d’essere peculiare. Il compito dello psicologo, tra gli altri, è quello di comprendere insieme alla persona cosa sia meglio per lui cucendo di volta in volta un abito su misura per quel determinato individuo progettando così un intervento specifico caso per caso.


Sostegno Psicologico Vigevano

Il Dott. Alvaro Fornasari psicologo riceve presso il Centro Salute di Vigevano offrendo consulenza psicologica professionale , in viale dei Mille 12. Per richiedere un appuntamento è possibile telefonare al 392 6778413 oppure spedire una mail all’indirizzo email info@psicologovigevano.com. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dei contatti

Pin It on Pinterest