Luglio 26, 2022
Bonus psicologo: come beneficiarne

Dal 25 luglio, fino al 24 ottobre, è possibile fare richiesta del bonus psicologo. La richiesta deve avvenire tramite il portale dell’INPS (https://www.inps.it/) compilando l’apposito modulo Per poter accedere al servizio è necessaria l’autenticazione digitale con SPID (Identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica), PIN o CNS (Carta Nazionale dei Servizi): per sapere chi può richiederlo […]

Leggi tutto
Settembre 24, 2020
Obesità: quali ostacoli nella gestione della cura

L’obesità si configura come una malattia cronica, complessa e multifattoriale, influenzata da fattori genetici, fisiologici, ambientali e psicologici.

Leggi tutto
Settembre 22, 2020
Obesità e sessualità

I diversi manuali diagnostici non considerano l’obesità un disturbo, ma spesso è in comorbidità con una o più psicopatologie.

Leggi tutto
Settembre 22, 2020
Sessualità e Disturbi Alimentari

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “la sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali che arricchiscono e rafforzano la comunicazione e l’amore tra le persone”.

Leggi tutto
Luglio 29, 2020
Come inizia l’anoressia?

Quali sono i cambiamenti a cui porre attenzione e che potrebbero essere indicativi del futuro sviluppo dell’anoressia nervosa?

Leggi tutto
Aprile 15, 2020
L'impatto psicologico della quarantena

La quarantena è un periodo di segregazione e restrizione del movimento, di conseguenza della libertà, delle persone potenzialmente esposte a una malattia infettiva che ha lo scopo di accertare se tali individui si ammalano e di ridurre il rischio di contagio.

Leggi tutto
Aprile 6, 2020
Lutto e perdita

Il lutto è quella condizione esistenziale in cui si prova un sentimento di intenso dolore in seguito alla “perdita”. 

Leggi tutto
Aprile 6, 2020
I fattori che influiscono sul benessere psicologico all’inizio del diffondersi di una epidemia.

Di recente, in Cina, è stato pubblicato uno studio il cui scopo era quello di indagare la reazione psicologica e i fattori ad essa associati nella prima fase della diffusione dell’epidemia da Coronavirus.

Leggi tutto
Gennaio 24, 2018
Tristezza o Depressione

In un mio precedente articolo, “Quale trattamento per la depressione” avevo sottolineato come nell’ultimo decennio vi fosse stata una allarmante crescita del numero di persone trattate per depressione.

Leggi tutto
Novembre 29, 2017
Può l’igiene personale influenzare il nostro stato psicologico?

La pulizia corporea è fondamentale per mantenere il nostro corpo in uno stato di benessere, per prevenire alcune malattie infettive e per tutelare le condizioni di vita anche degli altri individui.

Leggi tutto
Settembre 1, 2017
Quale trattamento per la depressione?

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel decennio che va dal 2005 al 2015 vi è stato un aumento dei casi di depressione pari al 18,4%

Leggi tutto
Febbraio 23, 2017
La regolazione emotiva nell’anoressia nervosa e nella bulimia nervosa

Nel trattamento dei disturbi alimentari esistono diversi modelli teorici e interventi che enfatizzano e indirizzano il loro focus sul ruolo della regolazione emotiva in questo tipo di disturbi.

Leggi tutto
Novembre 17, 2016
Anoressia nervosa

L’Anoressia Nervosa fa parte dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DSM-5), al cui interno rientrano quei disturbi caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione.

Leggi tutto
Maggio 10, 2016
Identità personale e psicopatologia

La maggior parte della psicopatologia è collegata a qualche alterazione dell’identità personale.

Leggi tutto
Maggio 10, 2016
Una relazione pericolosa

È ormai risaputo quanto siano importanti per lo sviluppo e il benessere dell’individuo le relazioni con gli altri, a partire da quelle primarie, con le figure di accudimento, fino a quelle in età adulta con il/la partner.

Leggi tutto
Aprile 28, 2016
Paura, ansia e attacco di panico

Perché ci sono persone che, più facilmente di altre, sviluppano dei disturbi legati ad un’ansia eccessiva?

Leggi tutto
Aprile 3, 2016
Trattamento Ansia

All’interno del DSM 5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) la maggior parte degli individui ipocondriaci è ora classificata come avente il Disturbo da Sintomi Somatici. I criteri diagnostici per riconoscerlo sono: Uno o più sintomi somatici che procurano disagio o portano ad alterazioni significative della vita quotidiana; Pensieri, sentimenti o comportamenti eccessivi correlati […]

Leggi tutto
Marzo 25, 2016
Che Cosa Sono Gli Attacchi di Panico

È una condizione d’ansia crescente che raggiunge il suo culmine in un tempo abbastanza breve (da 2-3 minuti a 10 minuti circa) e che si esprime attraverso unvissuto psicologico di terrore, con manifestazioni somatiche di evidente alterazione dell’equilibrio dei parametri vitali.

Leggi tutto
Alvaro Fornasari Psicologo Vigevano Logo
Dott. Alvaro Fornasari Psicologo
Viale dei Mille, 12 - Vigevano
Via Abruzzi 13/a – Vigevano
Telefono: 392 6778413