Disturbo Ossessivo

Disturbo Ossessivo Compulsivo

All’interno del DSM 5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) la categoria disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati comprende diverse tipologie di disturbi: dal disformismo corporeo al disturbo di accumulo.
RICHIEDI UNA CONSULENZA
DAL DISFORMISFO ALL'ACCUMULO

Tipologie di disturbi

All’interno del DSM 5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) la categoria disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati comprende, tra gli altri:

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è caratterizzato da ossessioni e/o compulsioni. Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti che sono vissuti come indesiderati, mentre le compulsioni sono comportamenti o azioni mentali ripetitive che un individuo si sente obbligato a compiere in risposta a un’ossessione o secondo regole che devono essere applicate rigidamente.

Disturbo di Dismorfismo Corporeo

Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo è caratterizzato dalla preoccupazione per uno o più difetti o imperfezioni percepiti nell’aspetto fisico che non sono osservabili o appaiono solo lievi agli altri, e da comportamenti ripetitivi (guardarsi allo specchio, curarsi eccessivamente del proprio aspetto, stuzzicarsi la pelle, ricercare rassicurazione, ecc.) oppure azioni mentali (confrontare il proprio aspetto fisico con quello degli altri).

Disturbo da Accumulo

Il Disturbo da Accumulo è caratterizzato dalla persistente difficoltà di gettare via o separarsi dai propri averi, a prescindere dal loro valore reale, a seguito di un forte bisogno percepito di conservare gli oggetti e del disagio associato al gettarli via.

Tricotillomia

La Tricotillomia (strappamento di peli) è caratterizzata dal ricorrente strapparsi capelli o peli, che porta a perdita di capelli o peli e a ripetuti tentativi di ridurre o interrompere lo stuzzicamento.

Disturbo da Escoriazione

Disturbo da Escoriazione (stuzzicamento della pelle): è caratterizzato dal ricorrente stuzzicamento della pelle, che porta a lesioni cutanee e a ripetuti tentativi di ridurre o interrompere lo stuzzicamento.
Disturbo Ossessivo Compulsivo

Caratteristiche distintive

Nelle parole di G.G. Marquez ritroviamo una della caratteristiche distintive delle persone che sviluppano un disturbo ossessivo-compulsivo. Il sistema di simulazione a cui fa riferimento lo scrittore e che regola il rapporto di questi soggetti con sé, gli altri e il mondo, consiste in un insieme di regole, principi, valori che permettono all’individuo di avere delle linee guida che orientino il proprio comportamento e ne anticipino le possibili conseguenze fornendo sicurezza e stabilità.
RICHIEDI UNA CONSULENZA

Percezione personale

In altre parole, quelle di Arciero e Bondolfi (2009), l’adesione a un sistema di riferimento esterno e impersonale da ordine al mondo e senso all’esperienza fornendo una percezione di stabilità personale.

Nel momento in cui un evento o più occorrano a scombinare questo ordine, per cui il soggetto non riesce più a far coincidere l’esperienza con il sistema di riferimento, si ritroverà a sperimentare un vissuto di insicurezza, incertezza e incompletezza. In questa frattura emergono e si innestano i sintomi ossessivo-compulsivi nel tentativo di ridurre l’intensità delle sensazioni provate e con lo scopo di ripristinare l’ordine di senso perduto.
Precisione
Icona Psicologo

Consulenza per disturbi ossessivo compulsivi

RICHIEDI UNA CONSULENZA
Per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche relative ai disturbi ossessivo compulsivi o avere una consulenza, puoi prenotare una prima visita, anche online, con il Dott. Alvaro Fornasari, Psicologo e Psicoterapeuta a Vigevano. A disposizione anche per qualsiasi informazione sulla tematica.
Indirizzo studi:
Viale dei Mille, 12 - Vigevano
Via Abruzzi 13/a – Vigevano
Telefono:
392 6778413
Alvaro Fornasari Psicologo Vigevano Logo
Dott. Alvaro Fornasari Psicologo
Viale dei Mille, 12 - Vigevano
Via Abruzzi 13/a – Vigevano
Telefono: 392 6778413